Primavera: vai con la colazione antiossidante!

E’ primavera, la stagione più indicata per iniziare la mattinata con una colazione salutare a base di Gorgonzola - dolce al cucchiaio da spalmare e piccante da abbinare al miele - per avere i nutrienti essenziali, frutti di bosco, cereali integrali, frutta secca, tutti alimenti che ci consentono di fare scorta di antiossidanti per combattere i radicali liberi e per drenare l’organismo.

Nello specifico, il mirtillo è un’ottima fonte di vitamina C, tra le migliori fonti naturali di antiossidanti ed è dotato di proprietà protettive dalle infezioni batteriche per la vescica e il tratto urinario e, inoltre, sembra favorire la normale funzione digestiva. 
Al mirtillo vengono attribuiti diversi altri benefici per l'organismo umano tra cui proprietà anti-invecchiamento e preservazione della salute dei vasi sanguigni, in particolare, dei capillari oculari.

Le noci contengono sali minerali, oligoelementi ed elettroliti, tra i quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame (necessario per la sintesi dell’emoglobina e per gli ormoni), zinco e ferro, oltre ad una buona quantità di acidi grassi omega 3, utili per tenere sotto controllo gli zuccheri e ottime per la salute del cuore. Esse hanno una azione cardiotonica e sono un valido alleato terapeutico nelle condizioni di affaticamento mentale e muscolare grazie alla presenza del magnesio.