il Gorgonzola mantiene le proprietà del latte... ma può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio

Il Gorgonzola mantiene le proprietà del latte.. ma può essere consumato anche dagli intollerantiallattosio !!

Questa è un'informazione da ricordare quando siete al banco dei formaggi! 

Sì, il Gorgonzola DOP è indicato per chi è intollerante al lattosio.
Negli anni è diventata sempre più importante l'informazione nutrizionale sugli alimenti per chi soffre di intolleranze come quella al lattosio ad esempio.
Per questo il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ha commissionato al Centro di Ricerca di Lodi una ricerca che ha confermato un risultato ampiamente atteso: il contenuto di lattosio nel Gorgonzola DOP è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”: <0.1 g/100g.
Il lattosio nel Gorgonzola viene consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente.

In questo processo non viene consumato invece quello che è il vero patrimonio del Gorgonzola: sali minerali, vitamine e proteine.

Calcio, ferro, fosforo e potassio lo rendono un prodotto completo ed equilibrato, in grado di fornire tutti gli elementi necessari al benessere dell'organismo.
I fermenti lattici sono utili alla flora batterica intestinale.
Proteine di elevata qualità biologica e vitamine B, B12, PP per vincere la stanchezza e proteggere le funzioni cerebrali, ed A per lo sviluppo delle ossa.