Gorgonzola: senza lattosio glutine

Il Gorgonzola DOP è indicato anche per chi è intollerante a glutine e lattosio.
Negli anni è diventata sempre più importante l'informazione nutrizionale sugli alimenti per chi soffre di intolleranze come quella al lattosio ad esempio.
Per questo il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ha commissionato al Centro di Ricerca di Lodi una ricerca che ha confermato un risultato ampiamente atteso: il contenuto di lattosio nel Gorgonzola DOP è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”: <0.1 g/100g.
Il lattosio nel Gorgonzola viene consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente.
Un'altra notizia estremamente confortante proviene dal fronte “glutine”. Poichè in Italia i celiaci diagnosticati dal Ministero della Salute sono circa 600.000, quasi l’1% della popolazione, con un 10% di nuovi casi ogni anno, la sicurezza che il Gorgonzola sia gluten free dà loro il piacere di consumarlo in tutta sicurezza. Questa assenza di glutine è dovuta al fatto che il penicillum utilizzato nella produzione dell’IG e caratterizzante il processo delle muffe nel formaggio, è gluten free in quanto la farina di frumento usata come substrato di crescita delle muffe è stata sostituita con l’amido di riso, cereale naturalmente privo di glutine.