Riesling: perfetto con il Gorgonzola vaccino e caprino

Per abbinarsi bene al Gorgonzola il vino deve essere abbastanza alcolico, per pulire la bocca dalla grassezza, e avere una tendenza dolce, per contrastare l’amaro della muffa. In abbinamento al Gorgonzola dolce o cremoso è ideale un vino bianco morbido, come un Riesling.

Il Riesling Renano è un vitigno a bacca bianca dal quale si ottiene un vino fruttato e di carattere. Originario della Germania, si diffuse poi in Alsazia, Austria, Italia, Slovenia e Ungheria. È molto particolare in quanto sviluppa note di burro, miele, cera.

Oggi viene prodotto in gran parte del mondo, inclusa l'Argentina e l'Australia.

I Riesling prodotti con uve coltivate in climi più freddi offrono aromi fruttati caratteristicamente acerbi, che sanno di limone, lime, cedro e mela verde. Sono anche presenti note floreali di biancospino, gelsomino, glicine e camomilla.

I Riesling provenienti da zone a clima più caldo presentano note fruttate più morbide come pesca, pera, pompelmo, albicocca, mela e frutta esotica.

Molto versatili negli abbinamenti, in generale sono eccellenti con il pesce, i molluschi e i crostacei e perfetti con carni bianche e formaggi erborinati vaccini e caprini.